La storia del service termotecnico in Toscana

Siamo partiti in 4 nel 1994, oggi siamo in 25 a festeggiare i 25 anni di S.eA. Campatelli – SEATECH e il nostro modo di fare service termotecnico in Toscana. Oggi festeggiamo una realtà che conta oltre 12 mila clienti e 19 mila interventi all’anno; un punto di riferimento nel service termotecnico delle province di Pisa e Livorno; un’azienda che somiglia più a una famiglia (peraltro sempre più numerosa, dato il tasso di natalità registrato negli ultimi anni fra i nostri dipendenti!); un servizio di assistenza no-stop. Da quando abbiamo aperto non abbiamo chiuso un solo giorno, anzi, dal 2016 garantiamo, ai clienti SeA con contratto, reperibilità 7 giorni su 7, in ogni giorno dell’anno.

25 anni è un ottimo momento non solo per festeggiare ma anche per fare un bilancio dei risultati ottenuti e per condividere con clienti, collaboratori e quanti ancora non ci conoscono, i nostri punti di forza e le sfide che ci attendono per il futuro.

Come siamo cresciuti
Da 4 a 25 il passo non è stato semplice, ma la motivazione non ci ha mai fermato. Siamo passati da un piccolo ufficio all’attuale sede S.eA. di oltre 400 mq, fino all’apertura di un nuovo punto S.eA. Campatelli a Livorno città, passando per 4 traslochi! Da schede cliente cartacee a un gestionale integrato, interamente digitale. Dai primi contratti in lire a pacchetti di assistenza in abbonamento sempre più su misura. Da un mix di prodotti e servizi (impiantistica elettrica, assistenza elettrodomestici, caldaie e condizionatori) all’offerta esclusiva di assistenza tecnica degli impianti termici (caldaie, condizionatori, impianti solari e termici).

Quest’ultimo passaggio ci ha permesso di specializzarci sempre di più nell’assistenza, di offrire un servizio sempre più mirato e complementare a quello degli impiantisti termotecnici, di prestare sempre maggiore attenzione ad aspetti che potrebbero sembrare superflui, e che invece si sono rivelati cruciali nella crescita della nostra attività, in cui la conoscenza tecnica va di pari passo con la cura della relazione umana con clienti e collaboratori.

In cosa abbiamo investito
Per noi di S.eA. la qualità è molto più di una parola da rispettare o un obiettivo da raggiungere, la qualità che coltiviamo da 25 anni è un processo continuo che non ci vede mai completamente soddisfatti.

Ecco perché investiamo nella formazione continua, interna e dei nostri collaboratori, nel conseguimento di patentini e abilitazioni previste dalla legge ma anche nell’aggiornamento sui prodotti più innovativi del mercato termico. Non è un caso se abbiamo scelto come partner le aziende più all’avanguardia in questo settore, come Immergas, Viessmann e Haier.  Non è un caso se in ogni nostra sede abbiamo aule didattiche e i nostri tecnici li formiamo su appositi banchi-scuola dedicati agli impianti termici e al condizionamento.

Ecco perché abbiamo preferito investire maggiormente sulla visibilità derivata da uno schietto e spontaneo passaparola di clienti e collaboratori soddisfatti piuttosto che sulla comunicazione pubblicitaria tradizionale.

Ecco perché amiamo guardare al futuro fissando l’asticella sempre un po’ più in alto. Più spesso di quanto la nostra stabilità organizzativa richiederebbe operiamo una revisione e un aggiornamento dei nostri standard di servizio e un rinnovamento degli strumenti con i quali lavoriamo.

Quali sfide ci attendono
A proposito di futuro, il prossimo 3 ottobre, nello stesso giorno in cui festeggiamo i 25 anni, inauguriamo anche il nuovo punto S.eA. Campatelli – SEATECH di Livorno. Un bel regalo di compleanno ma soprattutto un nuovo impegno che ci prendiamo e che si inserisce nella volontà per il futuro di curare ancora meglio la relazione con clienti e collaboratori, e di far conoscere a sempre più persone il service termotecnico firmato S.eA. Campatelli – SEATECH.