Il trattamento chimico dell’acqua usata e il lavaggio degli impianti di climatizzazione estiva e invernale, sono processi essenziali perché mirano a gestire e prevenire una serie di problematiche che possono compromettere l’efficienza, la durabilità e la sicurezza degli impianti termici.

Questa esigenza è diventata sempre più stringente alla luce delle evoluzioni che hanno registrato un sostanziale cambiamento a livello di impianti, componenti e materiali utilizzati. In poche parole, l’acqua non è il miglior termovettore possibile, tutt’altro.

L’acqua usata nei sistemi termici può contenere una serie di impurità, come calcare, fanghi, residui organici e corrosivi, che possono causare seri problemi nel corretto funzionamento degli impianti termici. Ad esempio, il calcare depositandosi sulle superfici degli scambiatori di calore, può ridurre la trasmissione del calore e diminuire l’efficienza del sistema. I fanghi possono ostruire tubazioni e ridurre il flusso dell’acqua, aumentando così la resistenza idraulica e diminuendo i rendimenti. I residui organici possono favorire la formazione di batteri e alghe, che a loro volta possono causare corrosione e ostruzioni.

Lavaggio degli impianti di climatizzazione SeA Campatelli

Qui entrano in gioco i trattamenti chimici all’acqua. Utilizzando prodotti chimici specifici, è possibile prevenire o ridurre significativamente la formazione di calcare, fanghi e microbi indesiderati. Prova ne è la normativa UNI 8065:2019 dedicata agli “Impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva”, che dedica uno spazio apposito e dettagliato al trattamento chimico dell’acqua, rendendola obbligatoria per alcuni impianti di climatizzazione, di produzione di acqua calda sanitaria e per gli impianti solari termici.

L’obbligatorietà di trattamento chimico dell’acqua per gli impianti termici in Toscana secondo la normativa UNI 8065:2019

Lavaggio degli impianti di climatizzazione in Toscana
Lavaggio degli impianti di climatizzazione in Toscana

I vantaggi del trattamento chimico dell’acqua?

Al di là della normativa, i benefici e gli obiettivi del trattamento chimico dell’acqua sono innumerevoli, e quindi potrebbero essere utili anche in assenza di obbligatorietà. Ecco i principali vantaggi:

Naturalmente lavaggio e trattamento dell’acqua degli impianti di condizionamento e acqua calda sanitaria sono un importante strumento di manutenzione preventiva e devono essere fatti da professionisti termotecnici, con strumenti appositi e prodotti chimici specifici per ogni sistema.

Lavaggio degli impianti di climatizzazione SeA Campatelli Cecina

Gli interventi di trattamento chimico e di lavaggio degli impianti di climatizzazione si fanno in occasione di una nuova installazione o in caso di malfunzionamenti, e una volta fatti i benefici possono durare anche diversi anni. Le tempistiche di intervento possono variare da 4 a 6 ore complessive, e avere un costo che può andare dalle 200 alle 700 euro, a seconda che si tratti del lavaggio di un solo modulo e dell’intero impianto.

Vuoi saperne di più e avere una valutazione non impegnativa sul tuo impianto? Scrivici, chiamaci, vienici a trovare: siamo qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

    Mappa

    Contatti

    Tel 0586 669184
    Mail mail@seacampatelli.it
    Via Evangelista Torricelli, 8 57023 Cecina, Toscana.