La termotecnica ai tempi dell’efficientamento energetico
Negli ultimi mesi gli effetti della rivoluzione che sta interessando il mondo dell’energia e del comfort abitativo, si sono fatti sempre più evidenti anche nel nostro mondo, con ricadute importanti non solo sulle tempistiche della manutenzione termotecnica, ma anche sulla riorganizzazione del servizio che diamo ai nostri clienti dall’ormai lontano 1994.
Nel periodo post pandemico i tassi di crescita delle pompe di calore e dei sistemi ibridi sono stati incredibili. Secondo Assoclima nel 2021 c’è stato un vero e proprio boom. Nel nostro paese il fatturato delle pompe di calore è cresciuto del +107% a volume, e +77% a valore. Mentre quello dei sistemi ibridi si è attestato ad un +352% a volume, e a +390% a valore rispetto all’anno precedente.
Una crescita così rapida e importante che ha spiazzato tutti gli operatori della filiera termo-clima. Dai produttori ai venditori, dai progettisti agli installatori, fino ad arrivare al service termotecnico, quello che prima di ogni altro si trova a fare i conti con tutte le problematiche che arrivano a valle dell’intero processo, e che, per forza di cose, prima di ogni altro deve organizzarsi per risolverle e prevenirle quelle problematiche.
Per quanto ci riguarda, dobbiamo ammettere che sì, c’è stata una ripercussione anche sul servizio offerto ai nostri clienti. Un servizio che ha subito qualche inevitabile ritardo. Pur non lasciando nessun ambiente al freddo o al caldo, abbiamo fatto aspettare più del solito le persone che ci hanno chiamato, clienti che abbiamo abituato a tempistiche decisamente più ridotte. Cos’è accaduto allora?
È accaduto che questo cambio repentino dei sistemi di climatizzazione estiva e invernale, basati su sistemi più innovativi e complessi, votati all’efficientamento energetico, al risparmio e alla sostenibilità, ha implicato un cambio radicale anche nella gestione e nella manutenzione degli impianti. Fra gli aspetti più evidenti troviamo, appunto, le tempistiche della manutenzione termotecnica, dilatate rispetto agli impianti tradizionali. Per fare un esempio, se nel caso di una caldaia tradizionale le tempistiche della manutenzione o della gestione di un guasto, possono impiegare il termotecnico per una giornata lavorativa, lo stesso intervento su un impianto ibrido, o su una pompa di calore, potrebbe implicare tre giornate lavorative. Non certo per mancanza di competenza, ma per tempistiche obbligate e dovute al tipo di impianto.
Questo cambio repentino ci ha portato a doverci strutturare in breve tempo in maniera diversa. Nel giro di tre anni abbiamo abbassato di sei anni l’età media del personale SeA Campatelli – SEATECH, puntando su una formazione mirata, su un’organizzazione ancora più efficiente, e una sempre maggiore professionalità di base rispetto ai nuovi sistemi di climatizzazione.
Oggi possiamo dire di essere finalmente pronti e strutturati per affrontare la sfida dell’efficientamento energetico, con gli stessi standard di servizio che abbiamo assicurato a tutti i nostri clienti da 30 anni a questa parte. Gli stessi standard che sono stati il segreto della nostra crescita costante come service di manutenzione termotecnica in abbonamento:
- la reperibilità costante (h24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno);
- la rapidità di intervento;
- la manutenzione professionale e costantemente aggiornata;
- la collaborazione con i migliori marchi e i ricambi originali;
- la collaborazione con installatori di fiducia e tutta la filiera termo-clima.
In conclusione, il mondo è cambiato, ma il nostro DNA vocato alla qualità, all’etica e alla cura dei rapporti con clienti e collaboratori, è rimasto quello di sempre. Chiamare per credere.